Missaglia: gemellaggio russo per la Bottega dell’Arte

13.02.2016 07:38
Missaglia: gemellaggio russo per la Bottega dell’Arte

Missaglia. Importanti contatti ufficiali fra la “Bottega dell’Arte” di Missaglia, guidata da Marco Busoni, Silvano Valentini e Gerry Scaccabarozzi, e il “Centro Programmi Umanitari” di San Pietroburgo, guidato dal direttore generale Vitalii Vasilev e dalla coordinatrice Irina Dashevskaia, per un’esposizione di pittura italo-russa in Italia, nelle sale della storica e prestigiosa Villa Filippini di Besana in Brianza, grazie all’interessamento del presidente della Pro Loco besanese Angelo Viganò e della Città di Besana, e per un gemellaggio internazionale tra le due associazioni artistico-culturali.
Principale autrice di questi contatti la nota pittrice ucraina di origine russa Olena Khudoley, docente di pittura presso la “Bottega dell’Arte” di Missaglia e delegata dallo stesso gruppo brianzolo a tenere i rapporti fra le due associazioni, in particolare con Vitalii Vasilev.
La mostra di Besana si svolgerà da sabato 17 a domenica 25 settembre 2016, con la consegna dei riconoscimenti della 18ma edizione del “Premio Internazionale di Arte e Cultura L’Arcobaleno” a enti e personalità di spicco (in passato, tra gli altri, ottennero il Premio il Card. Carlo Maria Martini, i campioni di ciclismo Fiorenzo Magni e Felice Gimondi, Alexandre Prokhorov della Voce della Russia, Le Figaro di Parigi, la Fondazione Brigitte Bardot e tanti altri).
Nel 2017 il “Centro Programmi Umanitari” di San Pietroburgo si è impegnato a invitare la “Bottega dell’Arte” nella sua sede, in una città che ospita l’Ermitage, uno dei più importanti musei del mondo, e che è stata in buona parte edificata grazie alla creatività di artisti e architetti italiani, come il bergamasco Giacomo Quarenghi, il fiorentino Bartolomeo Rastrelli e il napoletano Carlo Rossi.